Austria

Ad ogni viaggio andrebbe dedicato qualcosa che rimanga impresso, scritto. Le foto e i souvenir, spesso non bastano. Le vacanze estive sono ormai un lontano ricordo, ma solo ora trovo il tempo per pubblicare quello che abbiamo scritto sul nostro viaggio in Austria. Si tratta di un vero e proprio log, scritto in-progress su iPhone e probabilmente incomprensibile…

Informazioni sul viaggio

  • Periodo: Vacanze Estate 2010
  • Chi: Io, Laura
  • Trasporti: Ford Fiesta

Appunti di viaggio

21/8 Sabato

La mattinata si svolge con un frenetico susseguirsi di preparativi. Nulla era pronto e la quantità di cose da portare, enorme. Riusciamo a partire alle 16:30 con destinazione Clusio, Malles. Arriviamo dal nostro amato Hansi alle 21:00 giusto in tempo per un’ottima cena. Domani cominciamo bene : escursione a Solda di 4/5h.

22/8 Domenica

Ottima colazione e poi ritrovo con Simone, dove partiamo con destinazione Solda in compagnia di Franco e Max. La giornata stupenda ci accompagna fino 2300mt.

23/8 Lunedì

Riposo. Picnic ai laghetti di Prato allo Stelvio. Nascita della Compagnia dell’agnello. Speck all’agriturismo. Laura decide di voler vedere delle enormi pale eoliche da vicino. Cena da Lampl a Malles. Gelato a Glorenza.

24/8 Martedì

Partenza sotto la pioggia per l’Austria dopo aver salutato l’amato Hansi. Stop a Landek: adottato Landek (un peluche di serpente) e comprato diario di viaggio! Pappa a Zams in mezzo ai campi come due derelitti. Tunnel ininterrotto verso Bregenz. Medikit (obbligatorio in Austria) e cartina (si, una cara vecchia cartina nessun navigatore!) Siamo pronti! Bregenz ci accoglie con il cielo spaccato in due. Una simpatica (psicotica) signorina della pro loco ci trova la Zimmer presso una altrettanto simpatica signora nella zona più bella di Bregenz, la zona vecchia.
Cena consigliata dalla Lonely Planet : Grobber…qualcosa. Passeggiata sul lungolago e rientro morti.

25/8 Mercoledì

Giro sulla parte tedesca del lago e GPL self made! (devo ancora capire perché’ in italia non si possa fare il self-service…) Visita di Lindau (DE). Prendiamo il sole su un bel prato (bagno non pensabile). Ragazzacci con pallone bersagliano le ragazze (Laura compresa). Pranzo a base di cipolla sul lago. Partenza per i verdi lidi della KäseStrasse del Bregenzerwald. Passaggio dalla proloco di Egg e visita alla Kase house. Un Gatto affettuosissimo che decide di salire in macchina. Signora Strumz che non ci vuole dare la Zimmer e signora simpatica che ci vuole, ma non ci capiamo… Chiamata a risolvere il casino linguistico ricompare la ragazza dell’ufficio turistico! Swarznwgger (nome irripetibile) per cena.

26/8 Giovedì

Körbersee
Burro commovente a colazione. Montagne russe (traduzioni assurde della lonely planet). Ci incamminiamo verso il laghetto di Körbersee da una bellissima strada tipica del Bregenzwald! Munitici di cartina andiamo nella valle da cui inizia il sentiero e Wow!!!!!! È bellissima!

Ancora prima di iniziare a camminare le mucche ci bloccano la strada hihi!! Giro del laghetto in mezzo alle mucche. Pappa con formaggio gommoso e successivo strudel gigante. Ritorno. Strada verso Zell am Ziller in preda al sonno, gelato a Lech e dormitina a Zams in macchina. Campeggio Hofer! Minnie (la tenda) pappa (pasta) e nanna.

27/8 Venerdì

Fumfstrumkk (colazione) a Zell am Ziller. Strada alpina a pagamento a tradimento! Cascate di Krimml fino a un punto x, pioggia e fuga x la strada celtica di ritorno. Niente cervi.. :( ma percorso molto bello a parte la strada scivolosa per il ginocchio dolorante di Laura.. Meno male che il diluvio è arrivato quando eravamo già in piano!! Che doccia! Nanna in macchina (ancora). Shopping a Gerlos. GPL self service (meglio questa volta). Decidiamo di non cenare a Innsbruck perche’ troppo lontano ma ci perdiamo nella Zillergrund alla ricerca di un fantomatico lago lontanissimo (Laura mi voleva uccidere per aver fatto almeno 20km in mezzo ad un bellissimo nulla) Cena a Mayrofen con la tirolese. Nanna sotto la pioggia (tutta la notte!!)

28/8 Sabato

Risveglio sotto la pioggia e fuga dal campeggio all’alba delle 11 dopo lunghissimi tentativi di organizzare la roba bagnata (avevamo pure steso!!!). La povera Pippi (la macchina) è umida e puzza. Colazione dalla nostra amica e gita al caseificio di Mayrofen. Spiamo i formaggiai e magniamo i loro prodotti. Ripartiamo verso Innsbruck e facciamo una sosta in un autogrill bellissimo e nella cara Zams dove dormiamo un poco. Arrivati a Innsbruck corriamo all’ ufficio turistico dove ci accoglie l’uomo più scazzato del mondo e ci procura una zimmer per 2 gg nel centro. La signora del b&b diventa la nostra frau blucher e ci chiede subito soldi e documenti dandoci una stanza piccolissima e indecente. Ma di questo ci rendiamo conto solo più tardi, quando torniamo dopo il giro di assaggio a Innsbruck. Salto mortale (un affogato…) e spremuta studiando le cartine, giro nei vicoli e cena vicino al tettuccio d’oro.

29/8 Domenica

Risveglio nella bettola e frau blucher di prima mattina sveglia altri clienti chiedendo i soldi.. Alpine zoo con i parenti di Ringhio. Ci viene regalato il biglietto del parcheggio, ma poi prendiamo la multa per 13 minuti.. Schloss Ambras da fuori. Burger King e nanna sotto un obelisco. Visita in ritardissimo ai palazzi imperiali e caffè sotto il tettuccio d’oro aspettando gli aerei. Ritorno verso Pippi di circa 1 ora perché Laura è vecchia e le fa male il genöch. Doccia e cena. Paghiamo il parcheggio per Pippi anche se non ci sono cartelli….

30/8 Lunedì

Sveglia ancora nella bettola. Con superiorità diamo a frau blucher i 5 euro che mancavano e partiamo felici. Andiamo alla mostra Swarovski perché Alberto voleva vedere la testa del gigante e io il negozio.. Molto bella cmq, installazioni di arte moderna e pochi gioielli. Visita e pappa a Swartz e miniere di argento! Entriamo con il trenino dentro la montagna e poi ascoltiamo la storia della miniera. Una povera bimba tedesca finisce sotto la simulazione della frana e piange a più non posso. Partenza sotto l’acqua per Salisburgo alle prese con l’asfalto meno drenante della storia. Arrivo a Sankt Gilgen, paesino a 20km da Salisburgo sul lago, all’ufficio turistico ci consigliano due posti liberi e stavolta siamo fortunati! Signora simpatica e bella camera con vista! ma che freddo!!! Ci sono 7 gradi!!! Cena in un buonissimo ristorante di pesce sul lago ma è buio e il lago non si vede proprio.

31/8 Martedì

Sveglia alle 8:10 e colazione alle 8:40 con la signora ansimante che ci porta tutto il ben di dio compreso l’ovetto da tedeschi! Non ce la sentiamo di deludere la signora e quindi mangiamo tutto compresi prosciutto e formaggio!
La giornata passa cercando parcheggio a Salisburgo ( che all fine ci costerà ben 13e) sotto il diluvio universale. Passeggiata per le vie della città vecchia. Spalamerda. Pranzo al nordsee a base di pesce. Diluvio universale che ci infradicia e ci fa tornare alla base. Ci riposiamo e poi cena alla pizzera “italiana” di St.gilet San Giorgio con pizza al formaggio.

1/9 Mercoledì

Grotte di ghiaccio più grandi del mondo! Bellissime! Alberto cade tra vecchi, donne e bambini che invece se la cavano benissimo. Pranzo con panino all’ovetto della signora e strudel al rifugio all’arrivo della funivia. Niente kaisersmarren perché siamo poveri :(. Lungo la discesa guardiamo il castello e rischiamo la vita in curva. Arriviamo al lichtensteincazxz ma è tardi e il genöch si lamenta quindi cerchiamo alloggio.
Il ragazzo dell’ufficio turistico ci manda nella turisticissima Alpendorf in una bella pensioncina. Tra doccia e riposino usciamo alle 9, troppo tardi per trovare un posto che ci nutra senza farci sentire on colpa x l’ora… Sfiduciati e convinti che anche il Mac sia sicuramente già chiuso, troviamo invece in centro
a San Johann un locale gay che fa per noi. Pappa e nanna.

2/9 Giovedì

Colazione nella penzion e subito alla gola di Lichtensteincazxz godendoci la bella giornatina. Bellissime le gole! Prima e unica torta sacher della vacanza e partenza per il gloßglockner. Facciamo la spesa e ci incamminiamo x la più bella strada alpina del mondo :D la puzza di freni che si sente salendo ci spaventa un pochino ma il panorama bellissimo compensa. Musei sulla costruzione della strada, panorami mozzafiato e quelle cose lì. Pappa sulla neve a 3400….. Sole e freddo! Arriviamo al gloßglockner ma è già tutto chiuso, però riusciamo a vedere una marmotta che fa la cioccolata sul ghiacciaio!!
Scendiamo verso Lienz e ci rendiamo conto che non riusciremo ad arrivare in Italia, quindi troviamo un campeggio in una località sconosciuta e deserta, tanto deserta che non c’è nemmeno il gestore del campeggio e piantiamo la tenda di nostra iniziativa. Fa freddo e c’è vento, la pasta ci mette n’eternità e mangiamo tutti infreddoliti.
Una volpe si aggira nel campeggio. Nanna molto fredda.

3/9 Venerdì

Ci svegliamo freddi ma all’asciutto, ci prepariamo e troviamo qualcuno che ci faccia andare via con la coscienza a posto e 13 euro in meno. Funfrunkkkjk con uno strudel enorme e partenza per il Glockenpass.

2010-09-01